Da piccolo chiesi a mia mamma: «Perchè non mi hai chiamato Merlino?». L’aspetto magico, fantastico e creativo mi ha sempre attratto. L’immaginazione ha poi incontrato il mondo dell’arte e così ho scelto di frequentare il Liceo Artistico dove mi ricordo immerso in laboratori di serigrafia, incisione e disegno. Amo pasticciare e creare: dai colori fino agli esperimenti in cucina.
Dopo il diploma al Liceo Artistico di Savona conseguo la laurea in Conservazione dei Beni Culturali presso l’università degli studi di Genova. Proseguo il mio percorso formativo frequentando diversi corsi per specializzarmi in didattica dell’arte e in medicine olistiche per utilizzare l’arte come supporto in percorsi di crescita personale e in presenza di disabilità fisiche o mentali. Negli ultimi anni sto seguendo percorsi legati all’utilizzo della parola e degli albi illustrati per creare progetti educativi attraverso laboratori con diversi autori, e illustratori.
Dal 2010 sono il responsabile del servizio educativo della Pinacoteca Civica e dal 2019 anche del Museo della Ceramica di Savona . Curo un progetto annuale di didattica dell’arte presso la scuola primaria Angelo Barile di Albisola Marina, laboratori didattici presso scuole, musei ed enti del territorio. Dal 2022 sono il responsabile di Zerodiciannove, primo festival della letteratura per l’adolescenza di Savona. Ho pubblicato con l’editore Sagep Inversioni il museo come laboratorio che raccoglie alcuni dei progetti realizzati presso il Museo della Ceramica e sul territorio.